M(u)ovimenti è una associazione di promozione sociale nata dall’idea di quattro menti in movimento che progettano iniziative per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale
IDEA is a non-profit organization born from EAGLE (Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy). The purpose of EAGLE was to gather and catalogue more than 1.500.000 images and other digital objects related to hundreds of thousands of greek and roman inscriptions accompanied by basic information, often also in english and in other modern languages. All this can be found in a single and easy-to-search database.
IDEA promotes the use of advanced methodologies in the research, study, enhancement, and publication of “written monuments,” beginning with those of antiquity, in order to increase knowledge of them at multiple levels of expertise, from that of specialists to that of the occasional tourist.
The organisation is open to individuals, institutions, public and private organisations, societies and other associations.
L’Associazione Culturale “Matilde di Canossa”, attiva già dal 2000, si costituisce ufficialmente nel 2008, con l’assenza di ogni finalità di lucro, per la promozione della cultura, delle tradizioni e la valorizzazione del territorio canossano per quanto riguarda gli aspetti storici, ambientali e etnici culturali.
Archeologia Diffusa nasce nel 2015 con l’obiettivo di sostenere in maniera attiva e partecipata tutte le iniziative di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico. I suoi membri fondatori ed i suoi soci sono infatti per lo più storici, archeologici, archivisti ed antropologi, professionisti del settore o studenti universitari che a vario titolo collaborano alle iniziative promosse dalla nostra associazione. A tale scopo AD incentiva i suoi soci a proporre progetti che vengono sostenuti finanziariamente e fornisce supporto tecnologico e know-how a tutte le attività proposte. AD partecipa direttamente a bandi di differente natura e tipologia legati ai beni culturali, collabora con istituzioni pubbliche (scuole, comuni, musei), con altre associazioni presenti sui territori dove opera e con istituti di ricerca, principalmente Università.